SRS SUMISURA

.http://youtu.be/qhCUs6dfZN0


Abbiamo intervistato Ola Stenegard, capo del design di BMW Motorrad. Inevitabile chiedergli cosa ne pensi della NineT Sumisura di Frank Augello; sotto il video trovate la traduzione in italiano.

«Onestamente prima di oggi non sapevo cosa aspettarmi, perché Sumisura ha tante frecce al suo arco, ma quando l’ha svelata, si è rivelata una moto come solo lui può fare» ha commentato Stenegard. «Ha tutti i suoi marchi di fabbrica, c’è tantissimo lavoro in ogni dettaglio, e di ciascuno vi può raccontare la storia: cosa lo ha ispirato nel fare i supporti dei portanumero, perché ha scelto di fare quei pezzi in ottone, perché la finitura grezza del serbatoio. E’ davvero affascinante parlare con lui, perché ha un approccio personale alla customizzazione; ho incontrato Frank un paio di volte, la prima volta proprio qui a Verona, credo.
C’è una grande sensibilità nelle sue moto, come ho detto prima ogni parte ha una storia un’idea un’ispirazione. E’ come se scrivesse una poesia su acciaio, alluminio, ottone, legno e la traducesse in quest’opera d’arte su ruote. Quando ho visto la moto finita, ho capito che aveva avuto un approccio completamente diverso da quello che immaginavo. Le lavorazioni sono splendide dappertutto. Si vede che ha impegnato molto tempo su ogni dettaglio. Ed è anche la prima volta che ho visto parti ricavate a macchina su una sua special. Credo che comunque riassuma nella sua essenza molte delle storie raccontate da Alessandra. Ha un certo feeling africano, riesco a riconoscere tratti di artigianato tunisino, marocchino nelle lavorazioni di ottone e acciaio che si ritrovano nella moto, il che è molto bello».


Frank ha speso giorni di lavoro manuale certosino, scelto i migliori material per realizzare la sua R nine Sumisura. Il risultato è la perfetta sintesi di passato, presente e futuro di BMW. Il tutto è stato rivisto alla luce dell'esperienza professionale di Alessandra Soresina.

Commenti

Post più popolari